Menu principale:
Il monastero di San Benedetto (8 Km)
Il monastero di San Benedetto, o del Sacro Speco, si erige nella curvatura di una immensa parete di roccia ed e' sorretto da nove alte arcate, in parte ogivali. L'interno, complicato labirinto di ambienti, chiesette, cappelle, talvolta ricavate dalla roccia, è ricoperto da una preziosa decorazione a fresco di varie epoche, dalle prime opere bizantine (VIII secolo) al prezioso ritratto di san Francesco (1223) prima fedele raffigurazione mai realizzata del Santo, compiuta 3 anni prima della sua morte, alle pitture di Magister Consolus (seconda metà del XIII secolo), ai notevoli affreschi di scuola toscana e umbra della chiesa superiore e di altri ambienti (secoli XIV e XV).
Il monastero di Santa Scolastica (6 Km)
Il monastero di Santa Scolastica si articola intorno a tre chiostri:
1-
2-
3-
La chiesa gotica, con campanile romanico, fu trasformata nel 1771-
La Rocca abbaziale (3 Km)
La Rocca abbaziale, anche detta "Rocca dei Borgia", fu costruita verso la fine dell’XI secolo dall’abate Giovanni V. Fu concepita come castello feudale, allo scopo di instaurare il dominio monastico su Subiaco; per questo sorse sulla cima di una collina, in una posizione dalla quale fosse possibile tenere sotto controllo l’intero castello sublacense e in particolare i ribelli.
Monte Livata (10 Km)
Durante la stagione della neve, Monte Livata è luogo perfetto per la pratica di sci nordico ed escursionistico. In estate il clima è stupendo per praticare equitazione, tennis, calcetto, minigolf, attrazioni per i bambini, laboratori di apistica e creativa, paintball, trekking, mountain bike e molto altro.